Mobilityamoci è un progetto del Comune di Rimini volto a dare una significativa risposta al tema della mobilità scolastica nell’ottica di miglioramento della qualità dell’aria, della riduzione dell’inquinamento acustico, della sicurezza stradale, della viabilità e per la promozione di stili di vita sani (lotta alla sedentarietà). Tale progetto vede coinvolta la dott.sa Sara Decembrile del comune di Rimini in collaborazione con i medici di medicina sportiva dell’USL di Rimini e diversi istituti comprensivi del Comune.
Oltre alla promozione della mobilità pedonale si è intrapreso un percorso di lotta alla sedentarietà promuovendo le cosiddette “pause attive” attraverso dei corsi di formazione tenuti dall’università di scienze motorie di Bologna con lo scopo di istituire nel corso della mattinata dei break motori che gli alunni possono fare anche rimanendo in aula.
Il progetto prevede inoltre una parte di raccolta di dati statistici per monitorare, attraverso il calendario della mobilità, le abitudini in tema di mobilità della popolazione scolastica riminese.